Avrei voluto pubblicare questo post in tempo per Natale, ma, ahimè, i preparativi per i festeggiamenti mi hanno travolto e ho pensato che in fondo anche a Capodanno, questo antipasto farebbe una grande figura, salvando tantissimo tempo trai fornelli!
CROCCHETTE DI PATATE SU RUCOLA ALLA CREME FRAICHE E SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti per 4 persone: 2 patate, 2 cucchiai di burro, 1/2 cucchiaino di timo, 150gr di rucola, 4 fette di salmone affumicato, 4 cucchiaini di creme fraiche.
|
PROCEDIMENTO: lavare bene le patate e pelarle. Grattugiarle a fili spessi con l'apposita grattugia. Condirle con burro, sale, pepe e timo. Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio (non c'è bisogno di friggere le crocchette). Prelevare una cucchiaiata di composto e disporla sull'olio ben caldo, pressarla in modo da ottenere una forma schiacchiata e tonda. Cuocere per alcuni minuti a fuoco medio finchè si rosolano da entrambi i lati. Nel frattempo condire la rucola con la creme freche e del pepe macinato fresco. Per impiattare: porre un letto di rucola, una crocchetta, poca rucola, una crocchetta e in cima una fetta di salmone affumicato.
NOTE: Questa ricetta va fatta all'ultimo momento in quanto il gusto dipende dalla croccantezza delle patate e della rucola. Se avete difficoltà a trovare la creme fraiche potete tranquillamente farla con del philadelphia a cui aggiungere succo di limone e poco latte per renderlo leggermente acidulo e più liquido, proprio come la creme fraiche.
Nessun commento:
Posta un commento