Blog di cucina e viaggi

martedì 1 novembre 2011

Una cena tra amici

Sabato sera, cenetta con F, M ed F. Cosa faccio?? è venerdì sera (notte) e non sono ancora arrivata ad un menu, sabato sarà una bella giornata soleggiata piena di commissioni da fare. Tempo per preparazioni lunghe? Zero. Tempo per fare la spesa? Minimo.
Per fortuna i miei commensali non sono schizzinosi e mangiano davvero tutto con piacere (che gioia!).
Due costanti: voglio proprio usare quei dischi di carta di riso che ho comprato la settimana scorsa da Surgelati dal mondo (non resisto mai ad un nuovo acquisto: una gonna, un libro, un ingrediente, non fa differenza!); ed è arrivato il momento di testare quel libro di cucina che ho comprato ormai 3 mesi fa senza mai mettere in pratica nulla! Lo sfoglio un paio di volte e trovo ciò che fa per me:

Bocconcini di tonno in carta di riso
Salmone al forno con salsa verde
Insalata di spinaci novelli con condimento mediterraneo caldo
Cheescake al passionfruit (immancabile dolce!)

La cosa più complicata è stata prendere confidenza con la carta di riso (questa sconosciuta). Mi sono letta un paio di blog in proposito, o meglio, qualche commento striminzito - on line non se ne parla molto. Tutto il resto è abbastanza rapido. Si preprara la salsa del salmone e lo si lascia a marinare in frigo, quando arrivano gli ospiti si inforna e in 10 minuti si è già in tavola. L'insalata è altrettanto rapida, l'unica cosa laboriosa sarà predisporre tutti gli ingredienti per realizzare il condimento a caldo all'ultimo minuto. Il cheesecake si può tranquillamente fare in anticipo, è un dolce che si conserva bene in frigorifero, e anzi, non si può proprio servire appena sfornato perchè solo a temperatura ambiente diventa ben sodo (non fate il mio stesso errore: non toglietelo dallo stampo quando è ancora caldo, si spappolerà davanti ai vostri occhi).
Tagliando corto, ecco le ricette per un sabato sera tra amici, buon divertimento!


Iniziamo con il dolce, si mangerà per ultimo, ma è meglio farlo per primo.


CHEESECAKE AL PASSIONFRUIT
Ingredienti: 4 biscotti Digestive, 250g ricotta, 250g philadelphia, 2 uova, 1/2 tazza di zucchero, 2 cucchiai succo di limone, la polpa di 6 passionfruits.




Procedimento: Preriscaldare il forno a 160°C. Lavorare tutti gli ingredienti tranne i passionfruits fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la polpa dei passionfruits e amalgamare bene. Porre della carta forno su una teglia, posizionare sopra 4 coppapasta e riempirli con il composto. Infornare per 15-20 min, finchè la superfice risulti compatta. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Aiutandosi con un coltello per staccare il dolce dai bordi del coppapasta, sformare i cheesecake e porli uno sopra ogni digestive.

Note: La ricetta originale prevede di infornare il composto insieme ai biscotti come base. Avendo fatto così, però mi sono trovata con una base molto molto molle, intrisa dei succhi del passionfruit e del formaggio, assorbiti durante la cottura. Trovo che la morbidezza del formaggio si sposi meglio con la croccantezza del biscotto al naturale e per questo consiglio di assemblarli all'ultimo.
Il frutto della passione è stato un tocco esotico, che ha dato uno sprint interessante al dolce altrimenti troppo noto. Siccome potrebbe essere difficile reperirlo fuori stagione nei normali supermercati (mi trovavo in centro Milano e l'ho comprato da Eats), io vi consiglio di sperimentare con altri frutti: perchè non con il lampone?
Se volete abbinare il dessert ad un vino, trovo che uno spumante demi-sec sia la cosa migliore. Le bollicine sgrassano il palato e consentono di alleggerire la consistenza del dolce, che mangiato da solo, si sa, non è certo cosa voluttuosa.


Seguirei con la salsa per il salmone. Una volta fatta, mettetela già sui tranci e lasciateli riposare in frigo sino al momento della cottura, che può essere proprio quando servite l'aperitivo.


SALMONE AL FORNO IN SALSA VERDE
Ingredienti: 4 tranci di salmone, 2 cucchiai di aneto, 2 cucchiai di prezzemolo, 2 cucchiai di menta, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di senape di Digione, 6 filetti di acciughe, 3 cucchiai di capperi sotto sale, 2 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di olio d'oliva.


Procedimento: Pulire le erbe (aneto, prezzemolo, menta) con un panno umido, farle a pezzetti grossolanamente e porle in un frullatore (oppure usate il minipimer). Aggiungere l'aglio, la senape, le acciughe e i capperi (sciacquati molto bene). Frullare aggiungendo l'olio e il limone a filo. Potete anche stare un pò indietro con l'olio, perchè il salmone è un pesce abbastanza grasso. Ne risulterà una preparazione più fresca e meno pesante al palato. Disporre un cucchiaio di salsa su ciascun trancio di salmone e infornare per massimo 10 minuti a 200°C.
Note: se vi avanza della salsa, servitela a tavola. I miei ospiti sono stati molto felici di poter improvvisare delle gustosissime bruschette. Il salmone è stato appoggiato su una cialda di parmigiano croccante (grazie ad A. per avermi insegnato come si fa!).

E ora il piatto più laborioso.


BOCCONCINI DI TONNO IN CARTA DI RISO

Ingredienti: 1 grande trancio di tonno fresco (circa 400g), 8 dischi di carta di riso, 3 cucchiai di coriandolo, 3 cucchiai di basilico, 3 cucchiai di semi di sesamo, olio per friggere (tipo arachidi), 2 cucchiai salsa di soia, 1 cucchiaio succo di limone.
Procedimento: Tagliare il tonno in cubetti di 2cm di lato (circa). Spezzettare le erbe grossolanamente, aggiungere il sesamo e porre su un piatto piano grande. Rotolare i cubetti di tonno nelle erbe. Tagliare a metà i dischi, inumidirli uno a uno come sopra descritto. Arrotolare il tonno con i dischi e mettere da parte. Scaldare l'olio per la frittura, friggere metà dei bocconcini in modo da servirli caldi agli ospiti. Preparare la salsa di accompagnamento mischiando la salsa di soia con il succo di limone (correggere a piacere).

Note: Premettiamo che non ho mai usato questi dischi di carta di riso e che il mio metodo non è sicuramente quello ufficiale, ma vi garantisco che è facile, anche per chi come me non li ha mai visti prima. Innanzitutto vi consiglio di avere il ripieno già pronto, una volta inumiditi i dischi, vanno subito farciti. Basta passarli sotto l'acqua per 3 secondi, bagnando entrambe le facce del disco. Poi, tenendolo tra le mani, si massaggia con i polpastrelli a movimenti circolari, così l'acqua si distribuisce e assorbe omogeneamente. Non date strattoni nè siate troppo energici, il disco si potrebbe rompere. Già dopo 30 secondi di massaggio, vi accorgerete che la consistenza non sarà più rigida e fragile, ma morbida (quasi viscida) e flessibile. Il disco è quindi pronto per essere farcito, arrotolato e fritto.


E all'ultimo minuto...


INSALATA DI SPINACINI NOVELLI CON CONDIMENTO MEDITERRANEO CALDO

Ingredienti: 200g spinaci novelli, 1/2 tazza pomodori secchi, 8 fette di baguette, olio, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai capperi sotto sale, 1 manciata di olive taggiasche, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di timo, pepe nero macinato fresco.
Procedimento: Disporre gli spinaci ben lavati in quattro scodelle da insalata, cospargere con pomodori secchi tagliati a pezzetti. Grattare l'aglio sulle fette di baguette e irrorare con un filo d'olio. Grigliare in forno per pochi minuti. Nel frattempo, scaldare l'olio a fuoco medio, aggiungere l'aglio a fettine e cuocere per un minuto finchè non è dorato. Aggiungere i capperi (ben lavati), le olive, il succo di limone, il timo e il pepe q.b. Proseguire la cottura per un minuto. Versare sulle insalate e guarnire con le fette di baugette.

Nessun commento:

Posta un commento